OROSCOPO DEI PELLEROSSA

L’oroscopo dei nativi Nord-Americani interpreta il grande cerchio delle stagioni "controlla" la natura, l’ambiente circostante, che e’ fonte di vita e di morte. A differenza dell’astrologia occidentale, basata sul cielo e le stelle e sul movimento dei pianeti , l’astrologia dei Pellerossa prende come punto di partenza la terra, le stagioni, gli animali in quanto forza della natura. L’anno astrologico inizia con la prima Luna dell’inverno in corrispondenza del segno dell’Oca Polare. Le dodici Lune sono simboliche e disegnano un animale su cui presiede lo spirito della stagione. 

Il TEMPO DI WABOOSE : lo spirito del Nord cui è associato il Bufalo Bianco, veneratissimo perchè offre la sua vita per nutrire gli uomini: è il tempo anche di fumare la Sacra Pipa della Solitudine(inverno).

Il TEMPO DI MUDJEKEWIS : lo spirito dell’Ovest che protegge l’orso Grizzly, è il periodo della riflessione, in cui si fa il bilancio di ciò che si ha e di ciò che si è(autunno).

Il TEMPO DI WABUN : lo spirito dell’Est, che protegge l’Aquila, è il periodo in cui si può avvicinare il Grande Spirito, perchè avviene il risveglio fisico(primavera). 

Il TEMPO DI SHAWNODESE : lo spirito del Sud, che protegge il Coyote, simbolo della conoscenza(estate).

Oca bianca dal 22 dicembre al 19 gennaio

Splendido uccello bianco, con le ali dalle punte nere, che vola al di là di Waboose, è la divinità che protegge il Vento del Nord. 
Chi è nato sotto il segno dell’ Oca Polare ha la capacità di superare i confini e i limiti imposti, pur essendo una persona metodica e precisa.
É una persona dal carattere complesso: apparentemente sicura e propensa ai lavori importanti, aspira a dare senso e "casa" al suo bisogno di intimità e di tranquillità. Difatti è nella famiglia che riesce sapientemente a dosare razionalità e tenerezza. Ha un carattere tutto d’un pezzo, molto deciso, capace di portare sempre a termine i suoi progetti. Ha una fiducia illimitata nelle proprie capacità, che porta a realizzare l’impossibile. In amore l’Oca Polare è suscettibile nei confronti del patner. Di bellezza riflessiva, ha tratti romantici ma di leggiadria fatta di dettagli, di spunti, di sensazioni.

Il profumo : Il suo profumo è l’Angelica, essenza segreta ma delicata e pungente, che rispecchia il suo carattere. 

Personaggi illustri : Ava Gadner, Faye Dunaway, Monica Guarritore, Edwige Fenech, Kim Besinger, Katia Ricciarelli.Kevin Costner, Mel Gibson, Adriano Celentano, Paolo Villaggio.

Lontra dal 20 gennaio al 18 febbraio

Ha la capacità di emettere dei suoni e dei versi percettibili a diverse miglia di distanza. I nati sotto il segno della Lontra sono comunicativi, impulsivi, euforici, "esagerati" in tutto anche nella sincerità. Informatissimi, sono tipi piacevoli, vivaci, sempre attenti a cogliere la moda del momento. Dotati di buon carattere, ben disposti con gli sta vicino. In amore la lontra deve badare a una certa incostanza dovuta al fatto che usando il suo fascino vuole cogliere ogni occasione d’amore. É per i rapporti sentimentali poco complicati. Giocherellona divertente e serena, la lontra usa allegramente il suo eros. Dotata di una bellezza duttile, di un magnetismo solare, sempre cortese metafora di sole e Giovinezza, esibisce spesso un corso intenso, come il Tempo di Shawnodese che è complementare all’inverno pieno, così presente nell’anima dei nati in questo segno.

Il profumo : Il suo profumo è l’Acacia essenza solare che mette in risalto l’allegro fascino della Lontra.

Personaggi illustri : Carolina di Monaco, Farrah Fawcett, Mia Farrow, Dalila Di Lazzaro, Nastassja Kinski, Paolo Fox, Placido Domingo, Little Tony, Giorgio Gaber , Pierantonio Fantaguzzi, Angelo Branduardi, Roberto Baggio Jack Lemmon, Paul Newman.

Puma dal 19 febbraio al 20 marzo

Come il Puma, felino d’alta montagna, i nativi del segno più che amare la solitudine per poterla riempire con molteplici interessi, prediligono tutto ciò che è indipendenza e versatilità. Il Puma è una persona fantastica a cui piace attirare su di sé l’attenzione degli altri. Ama ciò che è nuovo, l’arte l’affascina, ha una intelligenza rapida nel catturare le situazioni. Dotato di molta fantasia ha un temperamento concreto. Deve fare molta attenzione nella scelta della propria attività, perché si applica bene solo a quello che lo interessa e lo entusiasma veramente. In amore il Puma ha sempre molto da dire: fondamentalmente è un tipo fedele, anche se questo non vuol dire che eviti le avventure. Ha una bellezza "notturna" ma di una notte in cui tutte le nubi sono state spazzate via dai Grandi Venti del Tempo di Waboone: una bellezza che brilla nel mistero degli occhi o che incanta per come penetra sensazioni, nel contempo, malinconia e di avventura. 

Il profumo : L’origano, così originale, è adatto ad una bellezza tanto esaltante. 

Personaggi illustri : Ornella Muti, Ginevra Morisetti, Liz Taylor, Ursula Andress, Sydney Rome, Cindy Crawford, Michèle Morgan,Irene Papas, Glenn Close, Michelangelo Buonarroti, Alessandro Manzoni, Alberto Morisetti, Elbert Eistein, Lucio Dalla, Rudolf Nureiev, Riccardo Cocciante, Carlo Conti.

Falco rosso dal 21 marzo al 19 aprile

Il Falco Rosso è il segno che simboleggia le grandi avventure del coraggio. La donna del Falco Rosso è ostinata, testarda. Ama poco i compromessi e può apparire come una persona scomoda, ma non se ne cura molto, prosegue il suo volo verso le vette sempre più alte. Nel lavoro si applica molto e vuole arrivare ad ogni costo: l’unico rischio è uno stress eccessivo. Non sono attratti dalle persone troppo romantiche e sognatrici. Mirano al sodo perciò il loro eros concreto ha sollecitazioni positive con patners che concedono poco ai sentimentalismi. Dotati di bellezza visibile, da diventare in alcuni casi, metafora dell’ovvio e, in altri casi, simbolo di sorpresa. 

Il profumo : Il dolce Ciclamino per rendere "morbidi" gli aspetti "aspri" del carattere del Falco Rosso. 

Personaggi illustri : Nancy Brilli, Claudia Cardinale, Fiorella Mannoia, Janet Agren, Cristina Pellegatta, Diana Ross, Nilde Jotti, Mina, Christopher Lambert, Roberto Formigoni, Carlo Rubbia, Arrigo Sacchi, Alec Guinness, Loris Capirossi, Marlon Brando.

Castoro dal 20 aprile al 20 maggio

Il Castoro fa in modo che l’ambiente in cui vive sia adeguato alle sue esigenze. Il Castoro è sistematico e perseverante, buono per svolgere un lavoro un po’ metodico e uniforme, non lascia nulla al caso e non si lascia prendere la mano dalla fretta di arrivare. Chi lo conosce superficialmente, lo prende per un tipo flemmatico e molto riservato. Non è così: si tratta del suo modo intelligente di valutare le situazioni, senza lasciar trapelare la sensazioni più intime. La sua grande virtù è la tenacia, che rasenta spesso la cocciutaggine, ma con la quale riuscirà sempre ad arrivare alla meta prefissata. Grandi pregi sono la sua grazia innata, la tenerezza e la grande sensibilità. Romantico e sensibile e sincero in amore, è un partner che riesce a soddisfare in ogni senso chi le sta accanto. Possiede una bellezza florida, ma con tratti anche delicati, metafora del Tempo di Walson, la buona stagione in cui tutto è fresco e chiaro, nuovoe luminoso. 

Il profumo : il suo profumo è la Rosa, per sottolineare la ricca sensualità del Castoro. 

Personaggi illustri : Candice Bergen, Chiara Caselli, Lucia Bosè, Glenda Jackson, Lilli Gruber, Adolf Hitler, William Shakespeare, Giuseppe Mazzola, Indro Montanelli.

Cervo dal 21 maggio al 20 giugno

Il Cervo, simboleggia la curiosità, l’intelligenza. La squaw del Cervo è una persona dinamica, sempre in movimento, non si ferma un attimo. É portata a vivere sempre nel presente, ha bisogno di spazio, di aria, di movimento. La Donna Cervo ama la vita a contatto con gli altri, gli scambi con la gente. Dotata di una grande carica sessuale, qualità che unita alla sua esuberanza, farà di lei una donna molto attraente.
Il suo eros impulsivo e vivace dona brio e senso ai suoi rapporti. Se chiedere ad un appartenente al segno del Cervo il suo schema di bellezza, vi descriverà il volo di un’aquila, che vola alto, verso la cima. 

Il profumo : Per lo slancio del Cervo è adatto il profumatissimo Tiglio. 

Personaggi illustri : Stefania Sandrelli, Orietta Berti, Graziella Ceron, Marylin Monroe. Kuthleen Turner, Gianna Nannini, Giuliana Isola, Allen Ginsberg, Rupert Everett, Waylon Jennings, Andy Griffth.

Picchio dal 21 giugno al 22 luglio

Il Picchio simboleggia il ritmo del cuore, lo scorrere della vita. La squaw del Picchio è molto emotiva , vulnerabile, ama la contemplazione e il silenzio. La Donna Picchio ama i lavori in cui riesce ad emergere con le sue doti organizzative e intuitive. É a volte discontinua nelle sue energie. Nel rapporto di coppia alterna slanci di partecipazione a momenti di indifferenza. Dotata di grande fascino, la squaw Picchio sarà splendida in maturità. 

Il profumo : L’aroma intenso dei fiori d’arancio, la zagara, per esaltare la sua bellezza. 

Personaggi illustri : Gino Lollobrigida, Lea Massari, Jo Squillo, Mila, Alba Parietti, Julia Roberts, Licia Calo’, Giorgia Morisetti, Sandro Morisetti, Augusto Lorenzetti, Oliver Dainese Tom Crusey, Emilio Fede, Renzo Arbore.

Storione dal 23 luglio al 22 agosto

Lo Storione re delle acque è l’animale che rappresenta, per i Pellerossa, la forza delle emozioni. La donna Storione è apparentemente estroversa, ha bisogno di continui stimoli e si fa notare per la sua vivacissima curiosità e per la puntuale presenza in primo piano. Detesta la ruotine, ama le novità. In amore tende all’immobilismo, rischiando così di non conoscere le altre sfaccettarure dei rapporti. La donna Storione è dotata di una bellezza straordinaria, e quindi di molto fascino. 

Il profumo : L’essenza di vaniglia è ricca e intensa come la personalità della Storione. 

Personaggi illustri : Madonna, Sylvie Vartan, Carla Fracci, Daniela Ripamonti, Barbara De Rossi, le Gemelle Kessler, Laura Biagiotti, Debra Winger, Arnold Schwarzeneger, Ronald Reagan, Agostino Vittorio Lorenzetti.

Orso dal 23 agosto al 22 settembre

L’Orso Bruno è il terzo dei segni che rappresentano nella cultura dei Pellerossa l’equilibrio e la serenità. La donna Orso Bruno è dotata di un forte senso pratico, che la rende capace di intuire ciò che è meglio fare. Portata per i lavori dove l’impegno e la costanza siano fondamentali, ha grandi intuizioni anche verso le persone che incontra, scoprendo a volte, da un semplice gesto, il loro percorso di vita. In amore ama le cose semplici, senza coinvolgimenti totali o eccessivi, per questo evita i rapporti troppo conflittuali, le persone problematiche, le situazioni poco chiare. Esprimerà il meglio del suo fascino in maturità. 

Il profumo : La Gardenia, con il suo intenso profumo, renderà più sensuale la donna del Orso Bruno. 

Personaggi illustri : Sophia Loren. Rossella Falck, Margherita Rossetti, Giuliana e Antonella Martinenghi, Rosa Fuse’, Silvia Mor Stabilini, Michelle Pfeiffer, Marina Morgan, Giulio Caselli, Marco Avallone, Richard Gere.

Corvo dal 23 settembre al 23 ottobre

É il segno dell’ottimismo, dell’ebbrezza, ma anche il segno del tempo di Mudekewis, il momento in cui si riflette sulle proprie potenzialità. La squaw del Corvo cerca il difficile equilibrio tra i due temperamenti opposti, uno delicato e sensibile, l’altro esuberante,che la porta ad avere scambi continui con l’ambiente che la circonda. Tende quindi a fasi alterne verso un comportamento che a volta risulta schivo e scostante e a volte spontaneo ed aperto. L’ideale della donna Corvo è "che la soluzione accontenti tutti". In amore, specie nella prima parte della sua vita, tutto ha uno slancio , poi subentra una seconda fase, in cui tutto viene ben vagliato, le emozioni contenute, e vissute con molta profondità. 

Il profumo : adatto per i corvi è l'aroma di zenzero. 

Personaggi illustri : Brigitte Bardot, Milly Carlucci, Romina Power, Lory del Santo, Catherine Deneuve, Enrica Cremascoli, Nicolo’ Rossetti, Sting, Bred Pitt, Rocco Svagna.

Serpente dal 24 ottobre al 21 novembre

Il segno del Serpente è il segno di grande sensibilità senza dimenticqare che per gli Indiani, questo animale è il generatore della vita terrestre. La squaw di questo segno ha una fervida immaginazione, perseveranza e mette in evidenza le proprie doti di persona capace di realizzare imprese complesse. Non lascia nulla al caso, medita prima di agire e, fedele all’obiettivo, tende al risultato finale. In amore, la Donna Serpente, è passionale e sensuale che, unito ad una affettuosità diffusa, la rendono affascinante ed irresistibile. Vive i suoi rapporti d’amore come una continua luna di miele.

Il profumo : il suo profumo è l'assenzio. 

Personaggi illustri : Monica Vitti, Jodie Foster, Sophie Marceau, Amanda Lear, Tatum O’Neal, Umberto Agnelli, Gigi Proietti, Marco Rossetti, Carlo d’Inghilterra, Lello Luigi Fusé, Eros Ramazzotti.

Alce dal 22 novembre al 21 dicembre

Il re della famiglia dei cervi è l’animale simbolo del segno della Dodicesima Luna, quando il tempo delle Lunghe Nevi e del Clan dell’Uccello di Fuoco fanno si che la riflessione della Grande Notte possa coesistere con l’entusiasmo del Grande Coraggio. La donna Alce è espansiva, dinamica. Le piace molto viaggiare, visitare luoghi poco frequentati dal turismo di massa, scoprire i costumi insoliti. Vive storie d’amore intense e a volte brevi. La sua bellezza è come il Tempo di Mudjekewis, la stagione del riposo, al culmine della propria ampiezza ha un che di immenso e distensivo. L’infinito prima che il tempo di Waboose (l’inverno) ci faccia sognare. 

Il profumo : il suo profumo è il Ginepro, aspro e misterioso. 

Personaggi illustri : Jane Barkin, Moira Orfei, Clio Goldsmith, Spagna, Tina Turner, Fabio Fazio, Ruggero Baldassarini.