LE CARTE ZENER Che cosa sono?

Un mazzo di carte ZENER è composto da 25 carte con 5 simboli diversi. 

5 CERCHI - 5 ONDE - 5 CROCI - 5 STELLE - 5 QUADRATI

Viene comunemente usato per stabilire le facoltà ESP di una persona che, senza vederle ma con il solo ausilio delle proprie facoltà sensoriali, ne indovina l'esatta successione.
Qualcuno ha bisogno di toccarle tenendo il dorso rivolto verso di se e logicamente senza guardarle (altrimenti il gioco è nullo), mentre invece altri riescono ad indovinare la giusta sequenza anche senza avere con esse alcun contatto.

Istruzioni:

 La prova si avvale di un mazzo di carte Zener vistuale che il computer mescola e ne estrae poi una alla volta, senza mostrarla. Scopo dell'esperimento è quello di cercare di indovinare il maggior numero di carte tra le 25 estratte in ciascuna prova. Il giocatore deve cliccare per 25 volte, con il pulsante sinistro del mouse, sul pulsante relativo alla carta che ritiene sia stata estratta in quel momento. Alla fine della prova vedrà nella finestra a fondo pagina dello schermo.. il risultato ottenuto, che sarà tanto migliore quanto più si discosterà dalla media casuale che è 5.

 Cliccando sul pulsante " Nuova Prova ", il giocatore potrà rifare un nuovo tentativo.

CARTA BERSAGLIO

Carta da indovinare

Indovina 25 carte

Numero dei Successi

Valore medio dei successi: 5

 

 

 

 

RILSULTATO TEST

 
 

Bersagli

Responsi

Successi

Cerchio

Croce

Onde

Quadrato

Stella

Successi

Risultato Test


Se vuoi un mazzo di carte ZENER ma non riesci a trovarlo, clikka sopra le immagini sottostanti, poi nella nuova finestra, clikka su ciascun simbolo con il tasto destro del mouse e scegli l'opzione "salva immagine con nome" per salvare i 5 simboli all'interno di una cartella del tuo computer.
A questo punto richiama le immagini e stampa 5 volte ogni singolo simbolo e otterrai così un "economico" mazzo di carte ZENER su cui potrai esercitarti.

Page contents and JavaScript © Michael Daniels, 2005 - 2012. All Rights Reserved.